Come risparmiare sulle bollette di luce e gas!

Volete alleggerire il carico, dato dalle bollette di luce e gas, che grava sulle vostre tasche? Seguite questi semplici consigli, il risparmio è assicurato! 

Prima di tutto è necessario verificare di aver scelto la giusta tariffa energia elettrica, tenuto conto delle proprie esigenze: a tal proposito, il mercato libero ci consente di decidere a quale società affidarsi.

Secondo suggerimento è quello di optare per una tariffa bioraria, grazie alla quale, concentrando i consumi tra le 19 e le 8 del mattino nei giorni feriali oppure durante i fine settimana e i festivi, è possibile consumare energia elettrica a prezzi ridotti.

Inoltre troppo spesso ci facciamo vincere dalla pigrizia... e la bolletta aumenta! Semplici esempi: utilizziamo lampadine a risparmio energetico (pensate che l'illuminazione è la responsabile del 15% del consumo!); non lasciamo in stand-by gli elettrodomestici, ma puntiamo sul loro spegnimento totale: la tv spenta con la classica «spia rossa» accesa rappresenta ben l'11% del consumo energetico totale!

 

 

Allo stesso modo, è possibile risparmiare sulla bolletta del gas, sempre scegliendo l'operatore più consono alle nostre esigenze ed aspettative: grazie al mercato libero è possibile risparmiare fino a 190 euro l'anno.

La stagione in cui il consumo di gas si fa più consistente è sicuramente quella invernale, a causa degli impianti di riscaldamento. Importante è mantenere una temperatura diurna sui 19°, che la notte deve invece scendere sotto i 10°, non solo per risparmiare, ma anche, e soprattutto, per una questione di benessere fisico.

Inoltre ricordate di far eseguire controlli annuali sulla caldaia, ovviamente per la vostra sicurezza, ma soprattutto per verificare il corretto funzionamento della stessa.

Ultimo suggerimento, ma non meno importante, è quello di far montare i doppi vetri alle finestre: si tratta di un ottimo metodo per favorire l'isolamento termico e per farvi fruttare una detrazione fiscale pari al 55%.

Niente male, vero?

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo