Donare il sangue, un gesto di amore verso se stessi e gli altri

Donare il sangue significa regalare una speranza ad un malato di leucemia, ad una persona che ha subìto un incidente, a chi viene sottoposto ad un intervento chirurgico e necessita improvvisamente di globuli rossi o bianchi, di plasma o di piastrine.

Ci vuole davvero poco, sai? Di seguito troverai i requisiti necessari per donare:

  •  Età compresa tra i 18 e i 65 anni
  •  Buone condizioni fisiche generali
  •  Peso non inferiore a 50 Kg

Prima di essere ammesso alla donazione dovrai compilare un questionario, verrai sottoposto a rapidi controlli, come la misurazione della glicemia, e avrai un colloquio con il medico per valutare le risposte fornite al suddetto questionario.

Donare il sangue non significa solamente aiutare gli altri, ma vuol dire anche sottoporsi a controlli periodici, fondamentali per assicurarsi che tutto proceda per il meglio. Infatti, riceverai a casa i risultati dell'emocromo completo a cui verrai assoggettato in occasione della donazione.

Ricorda che vi sono delle condizioni che costituiscono causa di sospensione temporanea dall'attività di donazione: parliamo di stati influenzali, faringiti, gastroenteriti, terapie con antibiotici, interventi chirurgici, viaggi in paesi tropicali e gravidanza. 

Diventa donatore di sangue, un piccolo gesto per un grande atto: salvare una vita... Perchè la vita non aspetta!

 

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo