Donare il sangue significa regalare una speranza ad un malato di leucemia, ad una persona che ha subìto un incidente, a chi viene sottoposto ad un intervento chirurgico e necessita improvvisamente di globuli rossi o bianchi, di plasma o di piastrine.
Ci vuole davvero poco, sai? Di seguito troverai i requisiti necessari per donare:
- Età compresa tra i 18 e i 65 anni
- Buone condizioni fisiche generali
- Peso non inferiore a 50 Kg
Prima di essere ammesso alla donazione dovrai compilare un questionario, verrai sottoposto a rapidi controlli, come la misurazione della glicemia, e avrai un colloquio con il medico per valutare le risposte fornite al suddetto questionario.
Donare il sangue non significa solamente aiutare gli altri, ma vuol dire anche sottoporsi a controlli periodici, fondamentali per assicurarsi che tutto proceda per il meglio. Infatti, riceverai a casa i risultati dell'emocromo completo a cui verrai assoggettato in occasione della donazione.
Ricorda che vi sono delle condizioni che costituiscono causa di sospensione temporanea dall'attività di donazione: parliamo di stati influenzali, faringiti, gastroenteriti, terapie con antibiotici, interventi chirurgici, viaggi in paesi tropicali e gravidanza.
Diventa donatore di sangue, un piccolo gesto per un grande atto: salvare una vita... Perchè la vita non aspetta!